Stampa

Sponsoring e Partnership Culturali

"Non capisco. Questa è una prova certa del fatto che io non so davvero niente del mondo dello spettacolo. Otteniamo uno sponsor, non perché pensi che lo show sia buono o perché ritenga che io sia un grande comico, ma perché è lo spettacolo più economico che si possa acquistare. E che succede? Spopola in tutto il paese ed io divento più noto di quanto non sono mai stato a Brodway". Groucho Marx

La sponsorizzazione è una modalità di collaborazione ad un progetto che ha lo scopo di sostenere un evento, un'attività, una persona o un'organizzazione. L'attività di Sponsoring di un evento culturale o sociale può essere per una azienda uno strumento importante di brand identity e di comunicazione. Può consentire l'avvio di un dialogo con il proprio target di riferimento con un linguaggio personale e distintivo, può creare relazione, può trasmettere messaggi valoriali di grande impatto. L'evento di cui si diventa partner può quindi essere uno strumento di advertising, di branding e di networking.

Il Consulente può essere un valido supporto nell’attività di selezione e contatto del potenziale partner, nella definizione dei benefit in relazione al valore della sponsorizzazione concessa, nella gestione della partecipazione del partner alle attività di promozione e di comunicazione dell’evento e nella fase conclusiva della relazione con la redazione della lettera di ringraziamento, corredata dalla rassegna stampa relativa all’evento sponsorizzato.