I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Sponsorizzazioni

"Non capisco. Questa è una prova certa del fatto che io non so davvero niente del mondo dello spettacolo. Otteniamo uno sponsor, non perché pensi che lo show sia buono o perché ritenga che io sia un grande comico, ma perché è lo spettacolo più economico che si possa acquistare. E che succede? Spopola in tutto il paese ed io divento più noto di quanto non sono mai stato a Brodway". Groucho Marx

La sponsorizzazione è una modalità di collaborazione ad un progetto che ha lo scopo di sostenere un evento, un'attività, una persona o un'organizzazione. La sponsorizzazione può avvenire attraverso un finanziamento oppure attraverso la fornitura di prodotti o servizi.

Il Consulente può essere un valido supporto nell’attività di selezione e contatto del potenziale partner, nella definizione dei benefit in relazione al valore della sponsorizzazione concessa, nella gestione della partecipazione del partner alle attività di promozione e di comunicazione dell’evento e nella fase conclusiva della relazione con la redazione della lettera di ringraziamento, corredata dalla rassegna stampa relativa all’evento sponsorizzato.

Consulenza Progettazione

“Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore” - Madre Teresa di Calcutta

Se l'anno che abbiamo alle spalle è stato caratterizzato, sul versante delle donazioni al non profit, dal consolidamento ed in taluni casi dalla definitiva consacrazione delle campagne online e del crowdfunding, molti segnali indicano che il 2017 potrebbe invece rivelarsi come l'anno del fundraising professionale.
Lo fanno presagire, in particolare, sia il forte aumento della domanda sul mercato del lavoro sia l'incremento d’iniziative, tanto di dibattito quanto di formazione specifica, volte a rafforzare i processi d’intermediazione degli atti di generosità.
È proprio questo, in fondo, il fattore decisivo che mi ha portato a questa scelta creando una figura di fundraiser legata al territorio e che si identifica in un profilo professionale che sia in grado di adattare sia le competenze tecniche sia lo stile di lavoro ai diversi contesti specifici. Non mi riferisco alle classiche soft skills che fanno funzionare gli ingranaggi e che sono state fino a poco tempo fa l'essenza del mestiere. Intendo, piuttosto, competenze umanistiche, economiche e di management, combinate con le tecniche del fundraising e declinate in maniera molto flessibile.
Il riconoscimento di questo ruolo non può essere preteso, ma va accordato. Occorre investire di più sul concetto e sulla cultura del dono, dopo di che, anche le tecniche di raccolta troveranno la loro giusta valorizzazione.

Crowdfunding

"La filantropia è l'opportunità che ogni individuo ha di esprimere la propria significativa scelta riguardo la direzione verso la quale la nostra società si può evolvere". George G. Kirstein

Grazie a questo approccio per la raccolta fondi, artisti, associazioni, enti, aziende e organizzazioni possono avviare una raccolta fondi per realizzare un progetto dal basso, senza ricorrere a finanziamenti esterni. Allo stesso tempo il progetto acquisisce una considerevole visibilità e partecipazione attiva da parte della comunità di appassionati e sostenitori che si viene a raccogliere intorno alla campagna.

Un consulente in Campagne di Crowdfunding può essere un valido aiuto nella scelta della piattaforma da utilizzare, in base alla tipologia di progetto per il quale si necessita di fondi, può collaborare alla raccolta dei materiali e contenuti da predisporre e da caricare sulla piattaforma, può supportare l’individuazione della “ricompensa” intesa come gadget o altro bene da riconoscere ai sostenitori del progetto e che viene definita in base al valore della donazione stessa, può collaborare alla fase di rendicontazione del progetto.