images/box/consulenza.jpg

Consulenza in Fundraising

images/box/crowdfunding.jpg

Consulenza in Crowdfunding

images/box/sponsorizzazioni.jpg

Consulenza in Sponsoring

"Non capisco. Questa è una prova certa del fatto che io non so davvero niente del mondo dello spettacolo. Otteniamo uno sponsor, non perché pensi che lo show sia buono o perché ritenga che io sia un grande comico, ma perché è lo spettacolo più economico che si possa acquistare. E che succede? Spopola in tutto il paese ed io divento più noto di quanto non sono mai stato a Brodway". Groucho Marx

La sponsorizzazione è una modalità di collaborazione ad un progetto che ha lo scopo di sostenere un evento, un'attività, una persona o un'organizzazione. L'attività di Sponsoring di un evento culturale o sociale può essere per una azienda uno strumento importante di brand identity e di comunicazione. Può consentire l'avvio di un dialogo con il proprio target di riferimento con un linguaggio personale e distintivo, può creare relazione, può trasmettere messaggi valoriali di grande impatto. L'evento di cui si diventa partner può quindi essere uno strumento di advertising, di branding e di networking.

Il Consulente può essere un valido supporto nell’attività di selezione e contatto del potenziale partner, nella definizione dei benefit in relazione al valore della sponsorizzazione concessa, nella gestione della partecipazione del partner alle attività di promozione e di comunicazione dell’evento e nella fase conclusiva della relazione con la redazione della lettera di ringraziamento, corredata dalla rassegna stampa relativa all’evento sponsorizzato.

"La filantropia è l'opportunità che ogni individuo ha di esprimere la propria significativa scelta riguardo la direzione verso la quale la nostra società si può evolvere". George G. Kirstein

La modalità Crowdfunding di raccolta fondi è oggi lo strumento più utilizzato da chi, per realizzare un'idea, un sogno, un progetto, un’attività a sfondo sociale o culturale, decide di chiedere il sostegno della crowd, parola inglese che identifica la folla, la gente comune. Molte le piattaforme a disposizione, dalle generaliste alle specializzate a quelle di equity crowdfunding per chi sceglie la strada del finanziamento online sollecitando la partecipazione di investitori che di fatto diventano soci della nascente nuova azienda. Non è tutto così semplice come sembra..

Un consulente in Campagne di Crowdfunding può essere un valido aiuto nella scelta della piattaforma da utilizzare, in base alla tipologia di progetto per il quale si necessita di fondi, può collaborare alla raccolta dei materiali e contenuti da predisporre e da caricare sulla piattaforma, può supportare l’individuazione della “ricompensa” intesa come gadget o altro bene da riconoscere ai sostenitori del progetto e che viene definita in base al valore della donazione stessa, può collaborare alla fase di rendicontazione del progetto.

“Il FUNDRAISING è un mezzo attraverso il quale la persona, con la propria donazione intesa come partecipazione che nasce dal dono, co-produce valore aggiunto e innovazione sociale.” Prof. Zamagni – Università di Bologna – Presidente della Commissione Scientifica AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del non profit)

Le skills di un bravo Fundraiser passano dalla sua cultura di base. Conoscere e sapersi muovere tra i fondamenti di questa disciplina crea sicurezza e consente di saper rispondere in modo competente ed esaustivo a qualsiasi interlocutore, anche il più esigente. E' un principio generale quello che afferma che per poter costruire qualsiasi cosa, servono solide basi. Un Fundraiser deve informarsi, studiare, aggiornarsi, leggere ed essere sempre curioso perché solo così potrà nutrire e far crescere il proprio sapere. Il Fundraiser è un professionista a tutto tondo, serio e preparato che non si improvvisa e non improvvisa. Il Fundraising è una attività articolata e strutturata che deve integrarsi perfettamente all'interno di una organizzazione non profit e che deve partire dalla definizione di un Piano Strategico dettagliato, declinato nelle diverse attività e pianificato e soprattutto condiviso da tutta l'organizzazione a partire dalle più alte cariche fino al volontario.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.