"Non capisco. Questa è una prova certa del fatto che io non so davvero niente del mondo dello spettacolo. Otteniamo uno sponsor, non perché pensi che lo show sia buono o perché ritenga che io sia un grande comico, ma perché è lo spettacolo più economico che si possa acquistare. E che succede? Spopola in tutto il paese ed io divento più noto di quanto non sono mai stato a Broadway". Groucho Marx

Lo Sponsoring come strumento di finanziamento per progetti sportivi, culturali e musicali.
La figura di Consulente in Sponsoring assume un ruolo importante per le Associazioni, le Fondazioni e le Organizzazioni Non Profit che spesso hanno bisogno di coinvolgere dei partner per finanziare le proprie iniziative. Nel mio lavoro, il primo obiettivo è comprendere a fondo i valori che stanno alla base delle attività di queste organizzazioni, la mission che si sono date e gli obiettivi da raggiungere.

Analizzo il progetto nei suoi elementi valoriali e di comunicazione, procedo con la mappatura delle possibili aziende da coinvolgere, identifico in accordo con i promotori dell’iniziativa i benefit connessi alla sponsorizzazione, seguo e gestisco la relazione con l’azienda per creare empatia tra l’organizzazione e lo sponsor, affinché la “collaborazione economica” sia anche uno strumento di condivisione di un progetto e dei suoi valori. Il coinvolgimento di una azienda, che nella sponsorizzazione vede un’occasione di immagine, di comunicazione e di brand positioning, assume quindi anche un valore etico.
